giovedì 18 febbraio 2010

MODULO AGGIUNTIVO, come funziona

Spesso si sente parlare di moduli aggiuntivi per motori diesel. In effetti nei diesel di tipo common-rail è possibile, con un semplice modulo aggiuntivo e ben programmato, ottenere notevoli aumenti di potenza del motore. Il vantaggio principale è naturalmente l'aumento del rapporto peso/potenza della vettura alla quale si applica tale dispositivo, in forma minore il secondo vantaggio e il miglioramento del consumo di carburante a patto che non si pigi sul pedale del gas, di solito chi mette questi moduli non lo fa prettamente per consumare di meno. Ma attenzione ci sono anche dei contro, uno tra i quali è sicuramente il fatto che l'attuale normativa non permette di circolare in strada con la vettura modificata nelle sue caratteristiche di omologazione, anche se si sta studiando la possibilità di normalizzare le omologazioni come in molti altri paesi dell'Europa dove è permesso anche molto di più in materia di modifiche delle automobili. Ora vediamo di capire come funzionano i moduli aggiuntivi per diesel. Se si decide di aumentare la potenza del motore modificando il programma della centralina motore , i parametri vengono cambiati semplicemente aumentando le funzioni che regolano la portata della pressione del carburante e della pressione di picco della sovralimentazione, mentre il modulo aggiuntivo, meglio se di tipo programmabile, utilizza una strategia molto diversa. In sostanza il programma del modulo imbroglia letteralmente la centralina del motore facendogli credere che sta dando al motore delle portate più basse della realtà invitandola ad aumentarle di conseguenza ed il gioco è fatto. Tranne che per il fatto che la sofisticazione dei programmi delle centraline di ultima generazione, monitorano anche l'inquinamento allo scarico agendo di conseguenza, riducono ancora la potenza. Si tratta di creare un altro imbroglio, almeno per adesso. ciao alla prossima , chiedete pure se avete dubbi sull'argomento

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196 commenti:

  1. ciao rone e grazie del tempo, della passione e della competenza che dedichi a questo blog..
    Vorrei chiederti alcune cosette riguardo l'uso dei moduli aggiuntivi.
    Nel 2008 ho acquistato una renault vel satis 2.2 DCI 140 cv (102 Kw) col FAP immatricolata nel 2005.
    L'auto era già dotata di un modulo della DipaSport.
    Le domande:
    I moduli aggiuntivi possono danneggiare motore, turbina, o altre parti dell'auto?
    E' vero che alle auto munite di FAP è sconsigliato l'uso di moduli?
    E' possibile che il modulo aggiuntivo influisca sulla frequenza della rigenerazione del FAP? visto che SPESSO l'auto sale leggermente di giri, come prospettatomi da vari concessionari Renault e da uno stesso elettrauto?
    Vorrei sostituire quello esistente (magari si è danneggiato) con uno nuovo come questo?
    Non so come inserire un link, perciò copia e incolla questo:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250625513405&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4167wt_911

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    1. ciao o una nuova bravo del 2007 motore multiget 8 valvole 1.9 120 cavalli o istallato un modulo aggiuntivo xche il motore non cammina era troppo lento questo modulo aggiuntivo se lo chiudo tutto lauto va pero quando vado in tangenziale x mollarla un po si affaga e il motore si blocca e non va piu di 50 allora se lo chiudo un po il modulo va bene ma pero consuma lo stesso mi potresti dire come devo registrarlo?

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  2. OK tutto chiaro, ma siccome non vorrei spendere tanto, potrei comunque provare la centralina segnalata, anche perchè, forse, è prodotta in italia?
    sul loro sito, www.draketuning.com , in fondo alla home page si fa riferimento ad una ditta di Torino.
    Cosa ne pensi?
    E poi se non tiè di troppo disturbo, potresti parlare ancora un pò dei trattamenti alla ceramica? gli eventuali costi-benefici, se hai delle esperienze personali al riguardo e se esistono problemi legati all'utilizzo di questi prodotti?
    Grrrrazie!!!

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  3. @Sergio ciao, io la prima cosa che farei e di eliminare in modo provvisorio il modulo della Dipasport, la cosa è molto semplice , basta staccare le spine sul sensore di pressione e ricollegare la spina in modo originale , in questo modo puoi vedere se ci sono dei cambiamenti e se il motore va meglio, nel caso so che la Dipa a una rete di installatori con il computer di programmazione per il tuo modulo sul territorio nazionale, potresti cercare il più vicino e chiedergli di riprogrammare il modulo ad-hoc per la tua vetture, cosa ne pensi?

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  4. @Sergio, per gli additivi sto preparando un articolo su quelli nano tecnologici, che secondo la mia esperienza sono i migliori per il motore ciao

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  5. attualmente il modulo è smontato.
    il problema, come già detto, era che a volte, (in modo del tutto casuale) si verificava un leggero aumento del minimo con conseguente fuoriuscita dalle bocchette di aerazione di cattivo odore di gasolio.
    Due tecnici attribuivano il fatto alla possibile rigenerazione del FAP.
    Adesso col modulo smontato, comunque il problema si sta continuando a verificare.... quindi forse il modulo della Dipasport non c'entra proprio niente....
    per ciò che attiene al modulo che ti ho segnalato, quello della Draketuning, sai quindi dirmi qualcosa in più?
    grazie ancora, aspetto il tuo post sui prodotti nanotecnologici.....

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  6. @Sergio Nocco, ciao il cattivo odore di gasolio non si deve sentire assolutamente, anche durante la rigenerazione del fap, verifica che l'odore non sia gas di scarico, o che non ci sia una perdita di gasolio o di gas dall'egr o dal turbo. per il modulo se dovessi scegliere tra i due sceglierei di sicuro quello della Dipa , oppure senti la powerking.it con il fap sono i migliori

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  7. Ciao,
    ho acquistato da poco su donatorstore una centralina aggiuntiva digitale per la mia chevrolet cruze 2.0 TD 16v per eliminare il fastidioso buco a bassi regimi e devo dire che funziona benissimo. Però qualche altro cliente cruze mi diceva che la centralina è dannosa perchè non sono omologate per il DPF (fap)e alla lunga danneggaino il motore. Puoi confermarmi che non è così?
    Grazie in anticipo.
    Claudio

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  8. @Claudio, ciao, ti confermo che non è così, infatti il modulo aggiuntivo per aumentare la potenza del motore aumenta la pressione del carburante all'iniettore, di conseguenza tutto il sistema "gestione motore" si adegua, ottimizzando gli altri parametri, il fap o il dpf , hanno delle problematiche già note, gli stessi progettisti sono a volte in difficoltà nel risolverle, certo che se la vettura è ancora in garanzia , nel caso di problemi, il modulo aggiuntivo può essere una scusa per il concessionario, a non rispondere, ne per il dpf ne per altre cose, in questi casi e meglio toglierlo prima di portare la vettura in concessionaria, ciao

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  9. ciao rone63,ho trovato questo blog per caso e sono molto contento perchè finalmente penso di poter chiedere consigli a chi è veramente competente e quindi a te...ti espongo subito il mio "problema" :la mia opel corsa c 1.3 cdti del 2004 consuma molto più di quanto dovrebbe, l'unico problema riscontrato è la valvola egr con spia che ormai rimane sempre accesa.In tantissimi altri siti consigliano di eliminare del tutto questa "egr" c'è chi dice in un modo chi in un'altro,comunque mi avevano convinto...Oggi ho portato la macchina dal mecc. per parlargli della modifica da fare,ma lui sostiene che non si può fare niente del genere(non si può tappare la valvola egr),perchè la centralina lo rileverebbe e quindi la spia resterebbe accesa con conseguente aumento di consumo e peggioramento delle prestazioni, quindi mi consiglia di sostituire l'egr e basta...qual'è il tuo parere?

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  10. grazie mille rone63 ti farò sapere...

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  11. scusami rone63 mi è venuto un'altro dubbio:se dopo che sistemo in modo regolare l'egr mi faccio rimappare la centralina (da un tecnico che mi risulta sia molto competente), un miglior rendimento del motore con un aumento di coppia e di cavalli, circa 20 cv in più, non comporta anche diversi valori in aspirazione cosi da rifarmi accendere la spia????? grazie ancora. Ah ho portato la macchina dal mecc. dovrei ritirarla dopodomani mattina...

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  12. @simo ciao, la mappatura della centralina della macchina, nel motore della tua auto, comporta due problemi fondamentali, il primo è che il sistema operativo interno, prevede dei protocolli di "autoadattività automatica" e cioè la centralina si adatta automaticamente hai livelli predefiniti , a scopo di tutelare le emissioni inquinanti, quindi ti troverai una mappatura che andrà perfettamente nei primi 5000 km poi progressivamente andrà sempre meno bene fino a tornare al livello iniziale, il secondo problema è che se mappi la tua centralina quando cambierai la vettura la mappatura la seguirà , mentre il modulo aggiuntivo lo potrai utilizzare su di un altro diesel cambiando solo il programma , in più il problema fondamentale del motore multijet, non è di potenza, ma di coppia hai bassi regimi, ho provato dei multijet con modulo powerking che salivano in montagna con la quinta senza mai scalare ,riflettici ciao

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  13. ciao ragazzi.... mi chiamo johnny ed ho in possesso una fiat 500 1.2 69cv a benzina....
    i moduli aggiuntivi sono efficaci? xchè ho sempre sentito parlare solo ed esclusivamente dei diesel. mi sono appena comprato un modulo aggiuntivo il quale mi arriverà a giorni dicendomi che avro un maggioramento di 10 cv, sarà vero??? scusate il disturbo
    grazie

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  14. Johnny ciao, mi dispiace deluderti, ma un conto è modificare la mappa di un motore sovra alimentato oppure common-rail diesel, un conto è potenziare un motore a benzina aspirato, infatti nel motore a benzina ciò che determina la potenza è il così detto "rendimento volumetrico", cioè la capacità del sistema meccanico, di incamerare aria , quindi ossigeno, e carburante, che come capirai attraverso i collettori di aspirazione e di scarico originali , non è facile, per ottenere 10cv veri in +, da un motore 1200 cc aspirato di serie, devi intervenire sugli alberi a camme sulla aspirazione sullo scarico e sulla mappatura , e non sempre ci si riesce, quindi il modulo che hai acquistato dubito che darà i risultati dichiarati, fammi sapere ciao

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  15. ciao rone63 purtroppo per me ho brutte notizie: mi hanno pulito il collettore e cambiato l' egr, ma quando la stavano provando aveva due errori riguardanti la ventola e uno sempre per egr. Dopo averli resettati quello dell' egr è sparito ma gli altri sono rimasti, allora hanno cominciato a frugare, staccare e riattaccare i relè aiutandosi con un cacciavite sempre con l' auto accesa, fino a quando non si sono viste delle scintille. La macchina non accende più, rimanevano le luci di posizione accese e dopo vari tentativi e controlli di fusibili senza esito hanno spresetato la centralina e hanno trovato 3 piedini rotti... il num.7 e altri due più fini uno sopra l'altro, secondo loro era quello il problema, e si sono rotti perchè ossidati...per me gli hanno bruciati loro facendo qualchè cortocircuito con il cacciavite...tu cosa ne pensi?? ti ringrazio per la collaborazione

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  16. ciao rone63,
    come al solito faccio la solita domanda di tutti(quasi) ho una toyota avensis 2.0 D4-D 116cv e vorrei aumentargliene un pò... mi consigli un modulo aggiuntivo oppure meglio di no?
    eventualmente, che tipo (marca) mi consigli??
    grazie in anticipo. a presto

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  17. @ssfaina001 ciao,per il Toyota d4-d , non otterrai nessun buon risultato con dei moduli, in quanto il sistema di iniezione e di tipo Delphi, è consigliabile una buona mappatura fatta in un centro specializzato , i migliori risultati con Toyota li ho ottenuti così

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  18. grazie rone63 con il tuo aiuto evito di fare un buco nell'acqua..... ma allora mi chiedo:COSA LI VENDONO A FARE?????
    grazie ancora e spero che la tua risposta possa essere utile anche a qualcunaltro.
    A presto.

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  19. ciao rone63, ho una mazda3 1.6td 109cv fap del 2006, vorrei aumentare un po la potenza. mi consigli un modulo o una rimappatra? grazie...

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  20. Ciao rone63
    Ho da pochi mesi una BMW 320D del 2007 di importazione.
    Il modello tedesco ha una potenza di 150 cv contro i 163 della versione italiana.
    Vorrei aumentare un po' soprattutto la coppia ma sono un po' perplesso ad acquistare un modulo poichè ho letto che la turbina del mio modello (E91) è un po' delicata e che col cambio automatico aumentando la coppia si usura piu' rapidamente.
    L'auto ha circa 45.000 km.
    Grazie per un consiglio.
    Vittorio

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  21. @for BMW320D ciao, per la tua Bmw, la soluzione migliore è il modulo aggiuntivo, se contatti questa azienda a nome del blog avrai sicuramente soddisfazione,http://www.powerking.it/, ciao fammi sapere

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  22. Ciao rone63, possiedo una Toyota Corolla 1.4D MMT (potenza 90 CV,impianto common rail DENSO) con 43.000 Km del 2005(Euro 4-senza FAP)e nei giorni scorsi (dopo averlo testato PER 300 Km senza avere alcun problema) ho acquistato (da un meccanico serio che monta da anni questa marca di moduli aggiuntivi) una centralina digitale DiPa Sport Tipo 1SPRO, che agisce sulla pressione del rail (pagata un ottimo prezzo,considerato che normalmente pare costi non meno di 350-400 Euro,a differenze di certi "cosi" cinesi che costano meno di 100 Euro). Mi è stato dato anche il DiPa BOX (normalmente in uso agli installatori),un tester digitale (si collega alla presa accendisigari) per scegliere 2 differenti mappe (1 e 2),ossia una "soft" e l'altra un pò più spinta,oppure per riportarsi alle condizioni originali di fabbrica.Per ognuna delle due mappe è possibile scegliere valori da 0 a 99 per i bassi,medi ed alti règimi,oltre al valore ALL (generale); io ho preferito impostare i valori consigliati dalla DiPa Sport per il mio motore 1.4D per le due MAPPE. Ciò che mi ha convinto a scegliere questa Ditta (di cui ho sentito parlare molto bene in giro) è il fatto che anche con la mappatura più spinta non si superano i 105 CV,secondo la Casa,a differenza di altri moduli di altre Marche, che promettono addirittura 110-115 CV! A me interessava solo un piccolo aumento di coppia che non vada a scapito della longevità del motore (specie la turbina a geometria variabile del 1.4D Toyota e la frizione).Il risultato è che la velocità max (parametro che non mi interessava aumentare) è aumentata fino ad un max di 4-5 Km/h,mentre ho potuto cronometrare che la ripresa (fatto test in 4' marcia,accelerando a fondo e senza scalare)da 60 a 100 Km/h e da 60 a 120 Km/h è migliorata di 2-3 secondi con la Mappa 2, e di circa 1 sec. con la Mappa 1. Mi sembra che la spinta sia aumentata già a partire da 1.800 giri/min,mentre prima essa iniziava intorno a 2.000 g/min. Vorrei sapere da te che sei molto esperto se conosci DiPa Sport,e se pensi che con un uso accorto posso stare tranquillo per la longevità del motore (specie turbina,frizione,volano bimassa),anche considerando che la mia auto ha un cambio manuale robotizzato (frizione a comando automatico,sia in AUTO che in Manuale sequenziale). Il meccanico che me l'ha installata dice che mai nessuno dei suoi clienti ha avuto problemi e lui stesso non ne ha avuti con la sua vecchia AUDI A4 Avant 1.9 TDi portata da 130 a 170 CV con la centralina DiPa Sport,installata alcuni anni orsono. Naturalmente nessuno mi vieta di utilizzare l'auto anche con la mappatura meno esasperata,ma,in tal caso, la differenza di comportamento del motore con la centralina standard diventa quasi impercettibile. Pensi posso usare sempre la Mappa 2, stando attento a non tirare troppo il "collo" al motore? Naturalmente io ho sempre l'accortezza quando mi fermo,dopo una lunga corsa in autostrada,a tenere acceso al minimo il motore per almeno 1-2 minuti per far raffreddare la turbina:faccio bene? Hai altri consigli da darmi? Spero di non aver fatto una stupidaggine comprando questo modulo,ma,ripeto,per il momento devo dire che sono molto soddisfatto e che la differenza rispetto a prima è apprezzabile,dati alla mano. Grazie per l'attenzione

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  23. ciao rone ma tu consigli solo power tuning come modulo agg ???

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  24. Ciao rone63, ho una Toyota Corolla 1.4D MMT 90CV (impianto common rail DENSO) con 43.000 km. Ho preso un modulo aggiuntivo digitale (che agisce sulla pressione rail) della DiPa Sport perchè consigliato da un bravo installatore (ne ha montati molti con successo ai suoi clienti e anche sulla sua Audi A4 Avant),invogliato anche dal fatto che non costano poco (anche se a me è costato la metà),quindi non è roba cinese,e pare siano ben costruiti,e non promettono aumenti di potenza esaltanti come fanno altre Marche (addirittura anche 115 CV nel caso della mia auto!),infatti per il 1.4D della Corolla prevedono una potenza max. di 105 CV (+15 Cv rispetto ai 90 CV originari) che è già un ottimo valore. La centralina DiPa Sport prevede 2 diverse mappe per qualsiasi tipo di motore, a seconda dei settaggi (si può agire mediante un tester su 4 parametri: ALL,BASSI,MEDI,ed ALTI règimi).Ovviamente i valori (in una scala da 0 a 99) variano da motore a motore e la DiPa Sport indica quelli per entrambe le mappe per ogni tipo di auto e motorizzazione. La Mappa 1 è quella meno spinta,mentre la 2 è quella più spinta. Mi è stata settata la Mappa 2 e devo dire che il risultato mi sembra buono,non tanto per la velocità max. (aumentata di circa 3-4 Km/h),quanto per la coppia,con conseguente aumento dell'elasticità fin dai bassi règimi,senza necessità di dover scalare la marcia (ricordo che la Corolla MMT ha un cambio robotizzato,sia con funzione AUTOMATICA che MANUALE-SEQUENZIALE). Premesso che dopo circa 300 km sembra andare tutto bene (erogazione regolare della potenza ai vari règimi,nessun impuntamento o aumento di fumosità),e,ripeto,non credo che ci sia stato un aumento esasperato della potenza,vorrei sapere da te innanzitutto se conosci i moduli digitali della DiPa Sport (ne sento dire molto bene in giro,anche su internet)e,inoltre,se con un uso accorto (non sono uno smanettone,tiro raramente i rapporti quando sono in modalità sequenziale)posso stare tranquillo circa la durata nel tempo del piccolo motore 1.4D della mia Corolla. In particolare i miei iniziali timori erano circoscritti alle possibili sollecitazioni sulla frizione,sul volano bimassa,e sulla turbina (che in questo motore è a geometria variabile e con intercooler). Però il meccanico mi ha detto che con un uso "sapiente",ossia non tipo Fernando Alonso, non avrò mai alcun problema,anche dopo parecchie decine di migliaia di Km. Concordi con la sua opinione? Aggiungo per cronaca che mi risulta che il piccolo 1364 c.c. diesel ad 8 valvole della Toyota pare sia un motore robusto ed affidabile,e che può sopportare un lieve ulteriore aumento di potenza senza conseguenze nel tempo (vorrei tenere l'auto ancora per molti anni). Hai qualche consiglio da darmi anche nell'uso dell'auto così modificata? Posso dormire sonni tranquilli? Grazie per l'attenzione

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  25. Ciao rone63, ho una Toyota Corolla 1.4D MMT 90CV (impianto common rail DENSO) con 43.000 km. Ho preso un modulo aggiuntivo digitale (che agisce sulla pressione rail) della DiPa Sport perchè consigliato da un bravo installatore (ne ha montati molti con successo ai suoi clienti e anche sulla sua Audi A4 Avant),invogliato anche dal fatto che non costano poco (anche se a me è costato la metà),quindi non è roba cinese,e pare siano ben costruiti,e non promettono aumenti di potenza esaltanti come fanno altre Marche (addirittura anche 115 CV nel caso della mia auto!),infatti per il 1.4D della Corolla prevedono una potenza max. di 105 CV (+15 Cv rispetto ai 90 CV originari) che è già un ottimo valore. La centralina DiPa Sport prevede 2 diverse mappe per qualsiasi tipo di motore, a seconda dei settaggi (si può agire mediante un tester su 4 parametri: ALL,BASSI,MEDI,ed ALTI règimi).Ovviamente i valori (in una scala da 0 a 99) variano da motore a motore e la DiPa Sport indica quelli per entrambe le mappe per ogni tipo di auto e motorizzazione. La Mappa 1 è quella meno spinta,mentre la 2 è quella più spinta. Mi è stata settata la Mappa 2 e devo dire che il risultato mi sembra buono,non tanto per la velocità max. (aumentata di circa 3-4 Km/h),quanto per la coppia,con conseguente aumento dell'elasticità fin dai bassi règimi,senza necessità di dover scalare la marcia (ricordo che la Corolla MMT ha un cambio robotizzato,sia con funzione AUTOMATICA che MANUALE-SEQUENZIALE). Premesso che dopo circa 300 km sembra andare tutto bene (erogazione regolare della potenza ai vari règimi,nessun impuntamento o aumento di fumosità),e,ripeto,non credo che ci sia stato un aumento esasperato della potenza,vorrei sapere da te innanzitutto se conosci i moduli digitali della DiPa Sport (ne sento dire molto bene in giro,anche su internet)e,inoltre,se con un uso accorto (non sono uno smanettone,tiro raramente i rapporti quando sono in modalità sequenziale)posso stare tranquillo circa la durata nel tempo del piccolo motore 1.4D della mia Corolla. In particolare i miei iniziali timori erano circoscritti alle possibili sollecitazioni sulla frizione,sul volano bimassa,e sulla turbina (che in questo motore è a geometria variabile e con intercooler). Però il meccanico mi ha detto che con un uso "sapiente",ossia non tipo Fernando Alonso, non avrò mai alcun problema,anche dopo parecchie decine di migliaia di Km. Concordi con la sua opinione? Aggiungo per cronaca che mi risulta che il piccolo 1364 c.c. diesel ad 8 valvole della Toyota pare sia un motore robusto ed affidabile,e che può sopportare un lieve ulteriore aumento di potenza senza conseguenze nel tempo (vorrei tenere l'auto ancora per molti anni). Hai qualche consiglio da darmi anche nell'uso dell'auto così modificata? Posso dormire sonni tranquilli? Grazie per l'attenzione

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  26. Ciao rone63, ho una Toyota Corolla 1.4D MMT 90CV (impianto common rail DENSO) con 43.000 km. Ho preso un modulo aggiuntivo digitale (che agisce sulla pressione rail) della DiPa Sport perchè consigliato da un bravo installatore (ne ha montati molti con successo ai suoi clienti e anche sulla sua Audi A4 Avant),invogliato anche dal fatto che non costano poco (anche se a me è costato la metà),quindi non è roba cinese,e pare siano ben costruiti,e non promettono aumenti di potenza esaltanti come fanno altre Marche (addirittura anche 115 CV nel caso della mia auto!),infatti per il 1.4D della Corolla prevedono una potenza max. di 105 CV (+15 Cv rispetto ai 90 CV originari) che è già un ottimo valore. La centralina DiPa Sport prevede 2 diverse mappe per qualsiasi tipo di motore, a seconda dei settaggi (si può agire mediante un tester su 4 parametri: ALL,BASSI,MEDI,ed ALTI règimi).Ovviamente i valori (in una scala da 0 a 99) variano da motore a motore e la DiPa Sport indica quelli per entrambe le mappe per ogni tipo di auto e motorizzazione. La Mappa 1 è quella meno spinta,mentre la 2 è quella più spinta. Mi è stata settata la Mappa 2 e devo dire che il risultato mi sembra buono,non tanto per la velocità max. (aumentata di circa 3-4 Km/h),quanto per la coppia,con conseguente aumento dell'elasticità fin dai bassi règimi,senza necessità di dover scalare la marcia (ricordo che la Corolla MMT ha un cambio robotizzato,sia con funzione AUTOMATICA che MANUALE-SEQUENZIALE). Premesso che dopo circa 300 km sembra andare tutto bene (erogazione regolare della potenza ai vari règimi,nessun impuntamento o aumento di fumosità),e,ripeto,non credo che ci sia stato un aumento esasperato della potenza,vorrei sapere da te innanzitutto se conosci i moduli digitali della DiPa Sport (ne sento dire molto bene in giro,anche su internet)e,inoltre,se con un uso accorto (non sono uno smanettone,tiro raramente i rapporti quando sono in modalità sequenziale)posso stare tranquillo circa la durata nel tempo del piccolo motore 1.4D della mia Corolla. In particolare i miei iniziali timori erano circoscritti alle possibili sollecitazioni sulla frizione,sul volano bimassa,e sulla turbina (che in questo motore è a geometria variabile e con intercooler). Però il meccanico mi ha detto che con un uso "sapiente",ossia non tipo Fernando Alonso, non avrò mai alcun problema,anche dopo parecchie decine di migliaia di Km. Concordi con la sua opinione? Aggiungo per cronaca che mi risulta che il piccolo 1364 c.c. diesel ad 8 valvole della Toyota pare sia un motore robusto ed affidabile,e che può sopportare un lieve ulteriore aumento di potenza senza conseguenze nel tempo (vorrei tenere l'auto ancora per molti anni). Hai qualche consiglio da darmi anche nell'uso dell'auto così modificata? Posso dormire sonni tranquilli? Grazie per l'attenzione

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  27. Ciao rone63, ho una Toyota Corolla 1.4D MMT 90CV (impianto common rail DENSO) con 43.000 km. Ho preso un modulo aggiuntivo digitale (che agisce sulla pressione rail) della DiPa Sport perchè consigliato da un bravo installatore (ne ha montati molti con successo ai suoi clienti e anche sulla sua Audi A4 Avant),invogliato anche dal fatto che non costano poco (anche se a me è costato la metà),quindi non è roba cinese,e pare siano ben costruiti,e non promettono aumenti di potenza esaltanti come fanno altre Marche (addirittura anche 115 CV nel caso della mia auto!),infatti per il 1.4D della Corolla prevedono una potenza max. di 105 CV (+15 Cv rispetto ai 90 CV originari) che è già un ottimo valore. La centralina DiPa Sport prevede 2 diverse mappe per qualsiasi tipo di motore, a seconda dei settaggi (si può agire mediante un tester su 4 parametri: ALL,BASSI,MEDI,ed ALTI règimi).Ovviamente i valori (in una scala da 0 a 99) variano da motore a motore e la DiPa Sport indica quelli per entrambe le mappe per ogni tipo di auto e motorizzazione. La Mappa 1 è quella meno spinta,mentre la 2 è quella più spinta. Mi è stata settata la Mappa 2 e devo dire che il risultato mi sembra buono,non tanto per la velocità max. (aumentata di circa 3-4 Km/h),quanto per la coppia,con conseguente aumento dell'elasticità fin dai bassi règimi,senza necessità di dover scalare la marcia (ricordo che la Corolla MMT ha un cambio robotizzato,sia con funzione AUTOMATICA che MANUALE-SEQUENZIALE). Premesso che dopo circa 300 km sembra andare tutto bene (erogazione regolare della potenza ai vari règimi,nessun impuntamento o aumento di fumosità),e,ripeto,non credo che ci sia stato un aumento esasperato della potenza,vorrei sapere da te innanzitutto se conosci i moduli digitali della DiPa Sport (ne sento dire molto bene in giro,anche su internet)e,inoltre,se con un uso accorto (non sono uno smanettone,tiro raramente i rapporti quando sono in modalità sequenziale)posso stare tranquillo circa la durata nel tempo del piccolo motore 1.4D della mia Corolla. In particolare i miei iniziali timori erano circoscritti alle possibili sollecitazioni sulla frizione,sul volano bimassa,e sulla turbina (che in questo motore è a geometria variabile e con intercooler). Però il meccanico mi ha detto che con un uso "sapiente",ossia non tipo Fernando Alonso, non avrò mai alcun problema,anche dopo parecchie decine di migliaia di Km. Concordi con la sua opinione? Aggiungo per cronaca che mi risulta che il piccolo 1364 c.c. diesel ad 8 valvole della Toyota pare sia un motore robusto ed affidabile,e che può sopportare un lieve ulteriore aumento di potenza senza conseguenze nel tempo (vorrei tenere l'auto ancora per molti anni). Hai qualche consiglio da darmi anche nell'uso dell'auto così modificata? Posso dormire sonni tranquilli? Grazie per l'attenzione

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  28. Darione ciao, per prima cosa intendo segnalarti che, per commenti cosi' lunghi e dettagliati , preferirei che in futuro usassi la funzione del blog "invia richiesta via mail". questo semplicemente per non andare ad intasare le pagine del blog, tuttavia apprezzo la tua richiesta cosi' articolata in quanto si capisce la tua passionalità nella tecnologia e la tua capacita di comprenderla, in merito ti confermo che anche io da anni installo moduli e non ho mai registrato rotture anomale, nei motori diesel di ultima generazione. diverso è il discorso nei motori benzina . Per la marca da tè citata, li ho installati in passato e devo dire che vanno bene e sono affidabili, ho deciso di passare ai moduli powerking, semplicemente perchè quella azienda e sempre alla ricerca di nuove soluzioni e migliorano in modo costante i loro prodotti evolvendosi e adeguandosi alle nuove tecniche di mappatura cosa che Dipa ultimamente non ha fatto.gli accorgimenti che adotti sono corretti, io aggiungo di effettuare regolarmente i cambi di olio e filtri, ciao

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  29. Mi scuso se per motivi indipendenti dalla mia volontà,il mio messaggio è stato ripetuto più volte (quando lo postavo non appariva qui sopra).Grazie

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  30. Ciao rone63, ti ringrazio per la cortese risposta e mi scuso ancora per essere stato prolisso,oltre ad aver ripetuto (involontariamente) il mio messaggio.Effettivamene sono un "vecchio" appassionato di motori e di meccanica,ma,anche alla mia prima esperienza di "elaborazione",anche perchè la Corolla MMT è stata la mia prima auto diesel.
    Pertanto ritieni che il motore 1.4D della Corolla possa reggere benissimo i circa 15 CV in più della Mappa più "spinta"? Riguardo il tuo consiglio sulla manutenzione regolare,posso dire che percorro circa 8.500 Km all'anno,e ogni anno (in genere in estate) faccio sostituire presso officina Toyota olio (SAE 10W-40),filtro,e quant'altro è previsto dai vari tagliandi. Pensi che 240 Euro per questo modulo (incluso il DiPa BOX tester digitale per fare i settaggi e cambiare le mappe)sia stato un prezzo eccessivo,o,un buon prezzo? Per finire,ultima domanda: è vero che se si marcia in maniera corretta,con piede di velluto,a parità di velocità,con questo modulo si consuma un pochino meno rispetto alle condizioni di fabbrica? Il signore che me lo ha installato mi assicura che è così. Per tua esperienza cosa puoi dirmi in merito? Ancora grazie ed un cordiale saluto,e complimenti per l'ottimo BLOG!

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  31. @darione ciao, si i consumi migliorano in quanto aumenta il rapporto peso-potenza, i 15cv in più su un diesel non sono niente, a condizione che se ne faccia un corretto utilizzo, unico dubbio e il tipo di cambio che ha la tua auto , ma semplicemente perchè non lo conosco,per i messaggi, ho effettuato una verifica , per qualche strano motivo , finivano nello spam, ma il problema come vedi è risolto, ti invito se vuoi in futuro ad utilizzare anche la funzione via mail, ciao

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  32. @rone63: ciao, una curiosità di carattere generale, riguardo le centraline aggiuntive, e che credo possa interessare tutti. Quando si usa una centralina aggiuntiva digitale,e poi, ad es. la si rimuove in un secondo tempo perchè si deve portare l'auto presso l'assistenza ufficiale della Casa, è vero che resta traccia dell'uso della centralina (potrebbero restare in memoria degli errori)alla diagnosi elettronica che potrebbero eventualmente fare? Su questo punto ci sono tesi discordanti: una afferma che resterebbe memoria dell'uso dei moduli aggiuntivi, appunto per la presenza nella memoria di alcuni errori,altri,inevece,affermano il contrario. Qual'è la verità? Come stanno realmente le cose? Oppure dipende da caso a caso,da Marca a Marca di auto?
    Grazie

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  33. @Darione ciao, no, se si usa un modulo aggiuntivo collegandolo al sensore pressione del rail , allora la centralina non lo può capire , al massimo registra qualche errore, se durante la programmazione si fanno delle prove troppo spinte, attenzione però, la centralina motore registra tutti i fuori giri e la tirate a freddo, ciao

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  34. Salve, Io cerco una centralina per un Opel Vivaro 2.0 CDTi da 114 cv. Qualcuno mi sa indicare un'azienda seria ed affidabile a cui rivolgersi?
    Grazie in anticipo

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  35. ciao rone sono possessore di una chevrolet cruze 2000 diesel 150 cv sulla quale ho installato un modulo aggiuntivo che se non mi ricordo male il mio preparatore ( giuly racing di vigonza/padova ) ha detto sia della g power. ora la macchina va da dio però ho notato una cosa mi capita raramente che a macchina fredda dopo un chilometro due vedo sul parziale dei consumi aumentare il consumo stesso di 3 litri circa e la macchina si scalda più velocemente e una volta arrivata alla solita temp di esercizio entra in funzione la ventola e continua ad attaccare e staccare per tenere la temp del motore ok penso. da cosa può dipendere questa cosa? grazie mille

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  36. Ciao! Rone63, io ho una otavia Sw 1.9 TDI-90 Cv anno 2001, vorrei aumentarne un pò le prestazioni, mi consigli un modulo aggiuntivo o la mappatura della centralina? Grazie!

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  37. @cock ciao, non credo che il problema sia dovuto al modulo, prova a non usare il climatizzatore per un periodo e vedi se lo fa lo stesso, ciao fammi sapere

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  38. @for octavia ciao, sicuramente la mappatura in quanto il modello della tua auto non è compatibile con un modulo aggiuntivo, comunque si ottengono risultati molto buoni a patto che sia un esperto a metterci le mani, ciao fammi sapere

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  39. non uso già ora il climatizzatore. ho sentito i ragazzi nel forum della mia auto e dicono che è la lulizia standard del filtro antiparticolato che fà fare così alla macchina. mentre quando ti si accende la spia del filtro e tutto è quella forzata. può essere? grazie mille

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  40. Ciao rone63, sono il proprietario della octavia ho seguito il tuo consiglio, ho cercato persone competenti (almeno spero!. fanno solo questo di lavoro) per eseguire il lavoro della mappatura della centralina, mi hanno chiesto 450 euro, secondo te vanno bene?. Mi hanno detto che hanno eseguito la stessa cosa su altri modelli simili con risultati soddisfacenti.. hai altre cose da suggerirmi prima che proceda all'esecuzione dei lavori? Grazie!

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  41. Ciao rone63 bel blog ottimo lavoro, magari mi potete aiutare. Guido una Smart Roadster 700cc 45kw del 2004 e cerco informazioni sull'esistenza e il funzionamento di moduli aggiuntivi per i turbo benzina ed in particolare per la mia piccola, saluto e ringrazio anticipatamente

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  42. @for octavia ciao, nel tuo caso la mappatura è la strada più conveniente, perché il tipo di iniezione non adatta al modulo aggiuntivo, la cifra mi sembra allineata al mercato attuale, fatti dare su cd rom il programma originale in caso di ripristino, ciao

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  43. @cock ciao , scrivimi via mail e approfondiremo l'argomento con calma ciao

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  44. Ciao, ho una Fiat Bravo 1.9 m-jet 120 CV e vorrei darle un pò di "potenza"... specie ai bassi regimi. Ho cercato qualcosa su internet... ed ho trovato www.donatorstore.eu, un modulo esterno BASE per la mia auto costa circa 80€... e sembra molto affidabile come prodotto! Molti clienti sono contentissimi del risultato ottenuto! L'auto dovrebbe guadagnare circa 20 CV e moderare anche i consumi...
    - Cosa potrei pregiudicare usando un modulo esterno?
    - Il motore si surriscanda di più? Soffre di più?
    - A lungo andare... cosa potrebbe succedere al motore?

    Grazie in anticipo, Francesco

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  45. @for fiat bravo ciao, non conosco il prodotto da tè segnalato, posso dirti che io personalmente i migliori risultati li ho ottenuti con le centraline della http://www.powerking.it/ , diffiderei di prezzi così bassi, le centraline di qualità, hanno programmazioni complesse e non sono in genere regolabili dall'utente, ciao

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  46. Ok grazie! Ma usando la centralina powerking.it... posso danneggiare in qualke modo la mia Fiat Bravo 1.9 m-jet 120 CV? Mi spiego meglio... è un modulo esterno che posso tenere PER SEMPRE nella mia auto? Che controindicazioni ci sono a lungo termine?
    Grazie, Francesco

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  47. per rone:se riesci a mandarmi la tua mail rone perchè non uso programmi io e nel tuo profilo non si legge la mail. ti lascio la mia così se mi scrivi poi di conseguenza ho la tua.
    desuosamuele@libero.it

    a presto spero

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  48. per rone da quel poco che ho capito sia la pulizia del filtro che la recovery della centralina sono causati da sto benedetto filtro antiparticolato che io vorrei tanto togliere. ho visto nel sito powerking che ci sono i moduli per inibirlo e di conseguenza toglierlo dallo scarico e mettere tubo dritto al posto suo però sono solo per la captiva e non per la mia auto. domani li chiamo per sentire se va bene anche per la mia. te dici che installando quello risolvo? la mia centralina aggiuntiva è una g power. dici che ci sono problemi dopo?

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  49. @for bravo mtj , il modulo aggiuntivo ha il vantaggio che se cambi la vettura lo potrai utilizzare su un altra, non danneggia il motore a condizione che sia di qualità e ben programmato , tranquillo , senti pura la powerking al telefono di daranno le info del caso, ciao

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  50. @for mail , come tutti avrete notato , lo spazio dei commenti di alcuni articoli e esageratamente intasato , per argomenti complessi e bene utilizzare la apposita icona nella barra del menu in alto alla pagina a destra, intitolato " richieste via mail" Grazie

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  51. ciao,posseggo una ford torneo connect 1.8tdci 90cv del 2004,ho da poco revisionato la pompa e gli inniettori,mi chiedevo se potevo istallare un modulo aggiuntivo,sai essendo una multiwagon e non essendo molto aerodinamica tendo sempre a spingere con il gas,ciao e grazie

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  52. ciao rone63. possiedo una bella opel astra sw 1900 cdti 150cv del 2006.un mio amico elettrauto mi ha detto che non c'è il FAP ed è una ottima notizia,lui mi vuole rimappare la centralina! mi ha detto che la macchina andrà da dio e consumerà un bel po meno! sarà vera questa cosa? mi conviene farlo? grazie

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  53. ciao,
    possiedo una 159 jtdm 2008 150cv FAP, mi hanno proposto una rimappa della centralina a 200 euro (chi me lo ha presentato dice che è uno bravo).
    In alternativa ho posto la mia attenzione su questa centralina:
    http://cgi.ebay.it/CENTRALINA-AGGIUNTIVA-ALFA-159-1-9-JTD-150-CV-CRBOX2-/330453364986?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cf08e30fa

    vorrei 30-35 cv i più per ridurre i consumi.
    quale delle due opzioni?
    potresti darmi un consiglio?
    Grazie

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  54. ciao,

    Seguo da tempo "L'evoluzione" dei moduli aggiuntivi. Vorrei installarne uno sul mio espace 2.2 DCI 150CV del 2004 con 50mila km.

    Premesso: preferisco il modulo alla rimappatura per il semplice fatto che una mappatura o la si fa personalizzandola al 100% alla propria auto oppure no (sono contrario alle mappe già pronte che ti caricano via OBD com millennium ecc...)

    Sto seguendo con interesse quello proposto da questa ditta: http://tinyurl.com/4qzcwem

    Ho scaricato la documentazione e da quanto si legge il prodotto è di ottima qualità con personalizzazione della curva eleborazione del segnale rail tramite software.

    Non vorrei però esasperare il motore e meccanica del mio espace, cosa consigli?

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  55. ciao rone 63 ho una citroeen c3 1.4 hd 68 cv ho trovato un modulo aggiuntivo della drakebox2 volevo sapere se porta problemi o no di ogni tipo visto che per montarla è un casino? fammi sapere al più presto grazie mille

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  56. ciao rone63 sono sempre lo stesso,visto che sulla citroèèn per montarla e davvero un casino,e quindi sono indeciso se montarla o no. il modulo della drekebox2 ha 9 mappature è un prodotto italiano e ha 2 anni di garanzia quindi fammi questo favore dimmi se ne vale la pena montarlo o no? perche se devo scassare la macchina preferisco venderla sempre la vendo.... grazie mille rispondi al più presto

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  57. @for C3 ciao, purtroppo non conosco i modulo aggiuntivo che mi hai indicato, ma ritengo che , non debba essere cosi un casino visto che ti avrebbero fornito di cablaggio con spine dedicate alla C3, inoltre alle 9 mappature ci dovrebbe essere anche un trimmer di regolazione, ho mi sbaglio?

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  58. ciao rone 63 sono citrèèn oggi ho provato a montarla insieme al mio elettrauto ed è davvero un casino bisogna smontare tutto il filtro dell aria con i vari tubi che sono dietro... impossibile arrivarci con le mani se nn si smonta tutto il resto.. e davvero un casino solo per poter arrivare al commonrail capì? nn so se tu c e l hai presente com è...

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  59. @Citroen ciao, dai non lamentarti adesso che hai solo iniziato, sono solo delle plastiche incastrate una sull'altra, una volta raggiunto il rail dovrai individuare il sensore di pressione e collegare due spine, con un pò di pazienza ce la farai, il filtro aria viene via in due pezzi, ciao fammi sapere

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  60. ciao rone io ho una citroen xsara picasso 2000 hdi del 2003 da 90 cv la macchina ha 200.000 km vorrei un consiglio se montare un modulo aggiuntivo o rimappare la centralina e che marca del modulo dovrei montare per non avere problemi, ringrazio anticipatamente

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  61. @for xsara Picasso ciao, sul motore hdi io mi sono trovato benissimo con il modulo www.powerking.it, che comunque è consigliabile rispetto alla mappatura della centralina, i 200.000 non sono un problema per quel motore a condizione che effettui i cambi d'olio e dei filtro regolarmente, ciao fammi sapere

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  62. CIAO A TUTTI...SONO UN POSSESSORE DELLA CHEVROLET CRUZE 1.6 KW83,CV113,BENZINA EURO5...è POSSIBILE AUMENTARE I CAVALLI TRAMITE MODULO AGGIUNTIVO O TRAMITE RIMAPPATURA CENTRALINA??

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  63. @for cruze ciao, con i motori a benzina aspirati tirare fuori i cavalli non è facile , l'unico consiglio è far eseguire una mappatura in un centro specializzato con banco prova in modo che possano affinare la curvatura di erogazione della potenza in modo accurato e in tempo reale, questo tipo di mappatura costa un pò di più ma da sicuramente dei risultati apprezzabili, a differenza dei motori con turbina dove la mappatura e più "semplice" per ottenere risultati eclatanti, ciao

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  64. ciao rone63 sono salvo ho un iveco daily 35c12 unijet il furgone monta una centralina dipa sport,il furgone non mi parte subito sia la mattina sia quando sta troppo tempo fermo e dopo che parte non mi fa accellerare subito come se sta per finire il gasolio e mentre cammino a minimo a volte si spegne oggi ho provato a staccare la scheda dentro la scatolina quella piccola nella parte superiore l'ho acceso e sembra andare bene secondo te puo' essere la centralina che da fastidio?

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  65. @for daily 35c12 ciao, non credo che il tuo problema sia corregato al modulo, ma penso che sia il filtro gasolio intasato o un problema di pescaggio nel serbatoio, tuttavia se vuoi fare una prova, corretta, devi seguire i cavi del modulo che vanno sul motore, staccare i cavi dal sensore dove sono collegati e ricollegare lo spinotto originale sul sensore di pressione, cosi sei sicuro di avere escluso il modulo e vedi se il veicolo migliora, anzi se il difetto sparisce, ciao fammi sapere

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  66. ciao rone63 complimenti per il blog! Io ho una Rav4 D-Cat 177cv del 2008 che mi da noie a causa del fap, dici che la powerking possa risolvere il problema? e se monto l'emulatore posso cmq tenere anche una centralina aggiuntiva?

    Ciao e grazie

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  67. ciao, possiedo un honda crv 2200 cdti fap, conosco già il sito della powerking, cosa mi consigli solo modulo centralina aggiuntivo o centralina doppia per disconnettere anche il fap?
    vorrei sapere se con la doppia si ottiene anche una migliore prestazione ed un minor consumo

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  68. @for rav4 ciao, si confermo che loro sono veramente esperti nel settore, per il modulo e necessari affiancarlo all'emulatore, altrimenti avverrebbero lo stesso le auto-rigenerazioni, ciao

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  69. @for honda crv ciao, sicuramente la combinazione modulo e fap , è la miglior soluzione, anche se poi devi fare i conti con il costo, ti consiglio di contattare la powerking per un preventivo, ciao fammi sapere

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  70. ciao ho una lancia delta mjt 120 cv euro 5 dpf vorrei mappare la centralina ma ho un po di paura perchè tutti mi dicono che con il fap posso avere problemi la macchina ha 21000 km mi potete dare qualche consiglio

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  71. ho una skoda fabia 1.6 tdi 90 cv.. ho visto che ci sono centraline aggiuntive, come vanno? cioè. .io vorrei più che altro una diminuzione dei consumi..se poi aumenta la potenza meglio! però non so come funzionano.. se sono dannose o se vanno bene.. su ebay costa 90€...grazie

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  72. @volleycodogno ciao, il consiglio che ti do, per esperienza personale, è di diffidare dei moduli a basso costo, perchè la mappatura del modulo e poco studiata e troppo standard per andare bene, con le vetture di ultima generazione si ottengono risultati eccezionali, ma a condizione di usare prodotti di qualità io ti consiglio www.powerking.it che uso da anni, e mi trovo benissimo, ciao fammi sapere

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  73. @for delta 120cv ciao, idem come sopra ciao

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  74. costano parecchio quelle sul sito che mi hai fatto vedere.. io l'ho trovata a 90€ su www.draketuning.com
    sono molto diverse? io vorrei capire su cosa interviene la centralina aggiuntiva, se inganna solo il motore per alcuni parametri o se interviene in modo intelligente per migliorare l'efficienza.. ( e non capisco ancora come mai la casa madre non produce di serie una centralina ottimizzata e rimapparla o un modulo aggiuntivo ne migliori potenza, prestazioni e consumi..) grazie

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    1. e la centralina non'è l'unica che inganna quì..........

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  75. @ale ciao, la differenza importante sta nel fatto che il programma contenuto nel modulo è più studiato e non standard , questo evita che ci siano durante l'utilizzo dei picchi di potenza troppo elevati, al punto che la centralina si mette in protezione, infatti il modulo nel caso dei motori con alimentazione common rail, elude la centralina falsificando il segnale della pressione del carburante, ma la curva di salita della pressione deve comunque seguire dei parametri corretti altrimenti la centralina da noia, in genere questo è quello che succede ,agli utenti di centraline a basso costo, e non testate a dovere, alcuni costruttori prevedono nei loro accessori dei s/w per migliorare le prestazioni, ma non saranno mai come quelle fatte dai preparatori professionisti, in quanto devono seguire tassativamente le regole sull'inquinamento, che sono molto restrittive, ciao fammi sapere

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  76. Ciao, sono possessore di una kia carnival 144cv del 2002 che ha lavorato meravigliosamente fino a che non sono stato costretto a sostituire gli iniettori: ora è un polmone. Il meccanico (ex kia) mi dice che prestazioni della mia carnival sono identiche a quelle delle altre (preciso che l'ho acquistata usata). Mi ero quasi convinto ad acquistare una centralina aggiuntiva fino a che non ho letto su questo blog che sconsigliavi l'acquisto a chi aveva una centralina Delphi che forse è presente nella mia macchina. Puoi darmi un consiglio? ----PS prima di rompersi gli iniettori in accelerazione 'spinta'mi si accendeva la spia check (pressione troppo alta), 'difetto' delle centraline modificate: forse era già stata mappata? Con la sostituzione degli iniettori si azzerano eventuali modifiche sulla centralina? Grazie . Ciao.. Stefano

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  77. ciao, molto interessante questo blog, ti espongo il mio caso, io possiedo una kia cee'd crdi 90cv, con 85000, 25000 fatti con un modulo della italian speed, prestazioni notevolmente migliorate, il problema che ora la turbina si è messa a fare un leggero fischio, morale in off la diagnosi è turbina da cambiare, per fortuna è in garanzia, premetto che ho una guida molto brillante , è stata colpa della mia guida, ho del modulo di questa diagnosi.grazie.

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  78. ciao rone scusa io ho una toyota avensis common rail del 2000 se non sbaglio il primo common rail montato su un motore toyota... allora volevo cambiare il filtro dell aria mettendogli quello della pilot a bicchiere che avevo montato su una 206 ma sul filtro della toyota ce una spinetta che devo fare? posso montarlo ugualmente staccando la spinetta? " anche se mi rivela sul quadro la spia arancione dell aria" e poi si puo montare un modulo aggiuntivo sulla mia?

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  79. @for avensis, ciao se elimini il filtro staccando le spinette vai ad eliminare o il misuratore di aria o il sensore di temperatura dell'aria, quindi il motore andrà malissimo, poi quel tipo di filtro non va bene, perché il motore ha bisogno più che di una quantità maggiore di aria, di respirare aria fredda per migliorare il riempimento volumetrico, io ti consiglio di montare nel suo alloggiamento un filtro sportivo a pannello per quella vettura. per il modulo se è un common rail ti consiglio quelli di http://www.powerking.it/

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  80. Ciao rone, ho una Peugeot 207 1.4 hdi da 68 cv, vorrei installare un modulo aggiuntivo perché è lentissima, ne ho visto qualcuno ma nn saprei quale scegliere, tipo italian box da 60 euro che mi porta a 87 cv, chip box da 330 euro compreso montaggio con 85 cavalli e infine celeste da 350 euro con montaggio che mi porta a 90 cavalli, quale scelgo??? Un' ultima cosa, un incremento di oltre 20 cv mi puó provocare danni all'autore? Ti ringrazio in anticipo, ciao

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  81. Ciao rone, ho una Peugeot 207 1.4 hdi da 68 cv, vorrei installare un modulo aggiuntivo perché è lentissima, ne ho visto qualcuno ma nn saprei quale scegliere, tipo italian box da 60 euro che mi porta a 87 cv, chip box da 330 euro compreso montaggio con 85 cavalli e infine celeste da 350 euro con montaggio che mi porta a 90 cavalli, quale scelgo??? Un' ultima cosa, un incremento di oltre 20 cv mi puó provocare danni all'auto? Ti ringrazio in anticipo, ciao

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  82. @for 207 ciao, si il modulo e una soluzione valida , 20 cavalli su un diesel sono accettabili anche hai fini dell'affidabilità puoi stare tranquillo, io il miglior risultato su quel tipo di motore l'ho riscontrato con questi moduli, www.powerking.it ciao alla prossima

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  83. il modulo aggiuntivo può rovinare gli iniettori?

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  84. Ciao rone ho una leon 1.9-105cv del 2006 senza fap,ho montato un modulo digitale specifico x la mia auto motore inniettore pompa..della (speedbox-donatorstore)pagato oltre 200 euro,la leon ha aumentato notevolmente le sue prestazioni..sia in coppia che allungo..sono soddisfatto, domanda?in futuro sarà affidabile la turbina della mia leon con questo modulo aggiuntivo? grazie.

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  85. salve.. ho una skoda octavia 2.0 tdi da 140cv del 2006.. esistono moduli aggiuntivi per motori pompa ineittori? .. è chiaro che se esistono non si può pretendere più di un modesto aumento di coppia.. ma per un intervento così poco impegnativo potrebbe anche andare bene.. grazie a complimenti!!!

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  86. Salve, avrei bisogno su un consiglio per la mia Ford C-Max 1600 cc 110 Cv del 2010.
    Mi aiuteresti a scegliere fra questi due moduli aggiuntivi?:
    http://www.draketuning.com/shop/centralina-aggiuntiva-ford-cmax-tdci-p-53.html
    oppure:
    http://www.donatorstore.eu/shop/cmax-tdci-16-110-cv-ecopower-2x-mappa-telecomando-wifi-p-3326.html
    altrimenti secondo te se ce n'è ancora un'altra disponibile sul mercato con un prezzo simile e maggior affidabilità?
    Grazie.
    scalan@inwind.it

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  87. Ho una jeep gran cheeroke 3.0 v6 turbo diesel 218 cv del 2010 vorrei montare un centralina aggiuntiva non tanto per la potenza ma per migliorare i consumi che sono un po' eccessivi.
    Secondo voi riesco a centrare il mio obbiettivo o non servono a nulla ad ottimizzare i consumi?

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  88. ...ragazzi ma davvero credete che un modulo aggiuntivo, digitale o meno, sia meglio o equiparabile ad una buona mappa fatta da un professionista? ricordate che i moduli alzano la pressione del rail ingannando la ECU tramite l'abbassamento del segnale di riferimento del sensore di pressione del rail facendole credere che ci sia meno pressione e per reazione comanderà al regolatore di pressione della pompa di alzare la pressione nel rail. ricordate che gli organi coinvolti (iniettori e pompa AP) hanno delle tolleranze alle pressioni(in genere tollerano aumenti tra il 7 ed il 10%) e comunque un modulo, per quanto sofisticato sia, non potrà mai cotrollare quanto sia aumentata la pressione e non può farlo neanche la centralina (avete interposto tra lei ed il sensore rail un aggeggio che fa lavorare in modo anomalo un sensore ESSENZIALE. Quindi occhio a iniettori e pompa AP....potreste ritrovarvi un conto piuttosto salato da pagare...300 euro di modulo valgono 1500 euro tra iniettori e pompa da sotituire? Meglio lavorare su anticipi, tempi iniezione e al limite se serve pressione in più aumentarla tramite mappa (eh già! le mappe fanno anche questo e meglio di qualsiasi modulo!) in quanto la pressione sarà più stabile ed adeguata al carico del motore...ma soprattutto la ECU saprà come gestirla! Meditate gente...meditate.....

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  89. rone63 buonasera, gradirei un tuo parere. da qualche mese ho una donatorstore sulla mia focus 1.8 tdci.ho fatto oggi la revisine dimenticandomi di toglierla. Sicuramente l'hanno notata, non hanno creato problemi ma a fine verifica mi hanno chiesto se ho fatto qualche lavoro perchè sentivanno il motore picchiare un pò e mi hanno consigliato di fare vedere la macchina dal meccanico. Credi che ci possano essere effettivamente rischi per il motore o vado tranquillo? Grazie

    fabio68

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  90. ciao rone io ho una ford fiesta 1.4 tdci del 2006 mi fa 16 con un litro e non ho il pied pesante al giorno faccio 60km e 30 sono di autostrada e non supero mai 130 di solito vado a 110 o 120. per consumare meno avevo in mente di mettere una centralina aggiuntiva tu cosa dici? cosa mi consigli per farmi consumare meno?

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  91. Ciao Rone,
    ho intenzione di far rimappare la centralina della mia Alfa 147 jtd 120 cv dal mio concessionario Alfa.
    Tuttavia, ho sentito dire che è possibile eliminare i filtri FAP-DPF ed ottenere altri cavalli senza danni al motore.
    E' possibile tutto ciò? Grazie.

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  92. ciao rone volevo sapere se il modulo seletron montanto su una megane 3 1.9 dci 130 cv può dare problemi al motore.

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  93. ciao rone scusa se magari ti è stato gia chiesto ma dopo meta pagina nn sono riuscito a leggere piu nulla per limiti fisici :) vistoi che parli bn della power sai se ne fanno una per un opel tigra twintop 1.3 tdci ... se è indicata x questa auto e cosa accostare a questa modifica...gia montato ho solo un filtro a pannello bmc...grazie

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  94. ciao,onitanto la mia rav4 dcat va in anomalia-fap,consumu gasolio esagerat.

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  95. Ciao,

    Voglio montare un modulo aggiuntivo ad una peugeot 307 hdi 90 cv del 2002 sono indeciso fra questi due moduli:

    http://www.draketuning.com/shop/
    http://www.mtx-electronics.com/automotive/news.php

    Volevo sapere quali dei due mi consigliare e se ci sono delle evidenti differente tecniche dei moduli oppure se grosso modo sono similari

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  96. ciao a tutti... ho un opel astra h DEL 2008 DISEL che ha già di suo 125 cavalli.. la vorrei portare a 150, ma alla casa madre mi hanno sconsigliato di mettere centraline aggiuntive perchè non vanno daccordo col FAP... ORA UNA RIMAPPATURA SAREBBE LA STESSA COSA? MI PROVOCHEREBBE PROBLEMI?....

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  97. Salve possiedo un Audi A4 TDI 115cv del '00, ho comprato un kit ke elimina egr, una flangia con un tubo al posto della egr, ho tappato i tubicini, però l'auto non cammina come se il turbo nn entra + sapete cosa è successo?

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  98. buona sera raone63 visto che hai risposte a tutte le domande(ammirevole)volevo chiederti visto che ho smontato tutta l'aspirazione della mia c4 1400 benz del 2006 per sistemare il rail iniettori e avevo problemi a benzina ho pensato di far pulire gli iniettori della benzina.il pompista ha detto che il ha puliti e tarati ora sorge un problema il minimo si tiene sui 1600 giri.ho controllato se c'erano aspirazioni anomale ma tutto ok da precisare il minimo alto anche a gpl cosa puo essere successo?se prima il minimo era regolare?ti ringrazio anticipatamente (lucio)

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  99. salve gentile tecnico desideravo un consiglio. volevo montare una centralina aggiuntiva di quelle da 100 euro ma ho un paura di rovinare un nissan nv 200 nuovo 1500 diesel 86 cv con fap volevo potenziarlo un pò ed accorciare il vuoto ai bassi giri cosa mi dici ,io non sono uno che corre però... grazie Dario Bolzano

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  100. Buona sera raone63 il mio problema è che voglio eliminare la valvola egr dalla mia 307 90 hp del 2002 mi daresti qualche consiglio come fare e se ci sono problemi una volta fatto?Grazie e sei un grande!!!

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  101. Ciao,
    ho comprato la nuova Citroen C3 1.4 HDi 70 FAP.
    Mi sono reso conto che l'auto ha veramente grosse difficoltà nei sorpassi.
    Mi interesserebbe sapere se è possibile migliorare le prestazioni ( Cv di potenza ) con modulo aggiuntivo.?? Se si con quale modulo( marca o modello), considerando che sono ignorante in materia.
    Credo di aver fatto un errore scegliendo di prendere una C3.

    Grazie!!

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  102. Ciao Rone, mi chiamo Salvo, ho un camper Ford Transit del 2004 mod 350 cilindrata 2400 125 cv, mi piacerebbe limitare i consumi, pensi che con un mdulo aggiuntivo qualcosa guadagno? grazie.

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  103. Ciao Rone, sono alex, ho ricevuto oggi una centralina della draketuning. Io posseggo una ford focus 1.6 tdci 110 cv fap......non riesco a trovare il connettore dove va collegata la centralina....mi puoi aiutare? Grazie e un cordiale saluto.

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  104. @alex ciao, scrivi nelle richieste via mail ti invio un paio di foto , in quel motore e in una posizione difficilissima, ciao

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  105. Ciao rone, fantastico il servizio che metti a disposizione!!! Ho una Kia Sportage 1.7 terza serie con motore da 116 cv. Per la mia macchina e per la cugina IX35 sta andando fortissimo un modulo tedesco della Racechip, lo conosci?

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  106. Ciao Rone, mi chiamo Salvo, ho un camper Ford Transit del 2004 mod 350 cilindrata 2400 125 cv, mi piacerebbe limitare i consumi, pensi che con un mdulo aggiuntivo qualcosa guadagno? Anch' io come Alex vedo il famoso connettore, prima di acquistarne una vorrei essere sicuro di poterlo montare. mail: salvobellopede@libero.it.
    Grazie

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  107. ciao rone ma sulla nuova c4 1.4 70 cv fap dove si trova l attacco del rail per mettere la centralina aggiuntiva!

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  108. @for c4 ciao, il sensore pressione si trova sotto la valvola egr , posizione difficilissima da raggiungere, forse si fede qualcosa smontando delle plastiche sopra il cambio ciao

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  109. Ciao rone63, io ho una lancia musa 1.3 mjet 70 cv del 2005, cosa mi consigli come centralina aggiuntiva? Vorrei un modulo che mi aumentasse senza rischi un 15-20 cv e mi riducesse un pò i consumi. Pensi che a lungo andare potrei avere dei problemi al motore o altro? Grazie mille.
    Davide

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  110. CIAO VORREI SAPERE QUANTO MI COSTA E DOVE RECARMI PER APPLICARE ALLA MIA FORD FOCUS 1800 DIESEL 2003 ANNO IL FILTRO ANTIPARTICOLATO.ABITO A MILANO E NON POSSO PIù VIAGGIARE IN ALTERNATIVA DEVO ANDARE A PIEDIVISTO CHE NON POSSO COMPRARE ALTRO
    GRAZIE

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  111. Ciao rone,io ho una c4 1.4 16v 73cv a benzina del 2005,l'auto e lentissima,nonostante scali marcia ha difficoltà a fare le salite e sopratutto beve,cosa posso fare per avere piu potenza e ridurre un po i consumi?ho appena 75000km

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  112. Ciao Rone,

    profitto della tua disponibilità per chiederti un consiglio (rimappatura o moduli aggiuntivi) per due auto (assai diverse ...): una SAAB 93 TTID 180 CV (è possibile migliorare i consumi ?) ed una Punto Evo 1200 69 CV (è possibile migliorare l'accelerazione ?). Grazie.

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  113. Ciao, ho una cruze 2.0 150cv, io vorrei eliminare il fap che "strozza" il motore hai bassi regimi con un buco di prestazioni tra i 1000 e 1500 giri quando entra il turbo.
    Cosa mi consigli? centralina aggiuntiva o emulatore fap?
    ciao grezie

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  114. buongiorno Rone, sono Sergio, credo di essere stato il primo a scivere commenti per questo articolo..... potresti dare delle info in + su questi moduli della racechip... stanno avendo un buon riscontro, pare.
    Fanno migliorare così come si dice le prestazioni? e con quella diversa gestione/ottimizzazione del motore, si ottiene anche un certo calo dei consumi?
    Sei a conoscenza dell'effettiva differenza che passa fra il modulo 'normale' ed il pro?
    Grazie Rone, come sempre....

    RispondiElimina
  115. Salve Rone, ho una focus 1.6 tdci 115cv dal 2011 eho la centralina aggiuntiva CRSF con software cr powerbox per regolarla. La regolazione base non c'era e mi è stata inviata ma non mi sembra vada bene perche picchiano forte gli iniettori, io l'ho regolata in altra maniera rendendo la curva nel grafico common rail piu dolce .. mentre il grafico dove c'è scritto turbo non so come o se bisogna cambiarla perche è tutta sullo 0 e mi dicono che nella mia auto va cosi.. cosa ne pensi?
    Grazie in anticipo
    Lorenzo

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  116. @for l.f. Ciao, si certo essendo la turbina di quel modello di motore, di tipo a geometria variabile, la pressione viene adeguata automaticamente dal calcolo della centralina del motore, non devi modificarla, per la curvatura puoi tranquillamente sperimentarla, meglio se con una persona alla guida e una persona al pc, ciao fammi sapere

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  117. Grazie Rone per la risposta immediata...e delle info.. ne approfitto allora visto la tua preparazione a chiederti un'altra cosa... ho provato varie curve di potenza fatte da mè... ora mi sembra di aver trovato quella giusta.. che non picchiano gli iniettori e che ci sia un buon tiro da basso che è la cosa che piu manca alla mia auto senza modulo.. ma vorrei capire su cosa agisce il trimmer interno al modulo.. quello che si puo posizionare da 0 a 9..con la curva dipotenza che ho scelto e mettendo il trimmer a 3 va bene.. se lo metto a 4 va molto bene e tira da bestia anche con pochi giri senza rumori strani.. se lo metto a 6 sembra essere meno potente che a 3... vorrei capire come agisce e su cosa.. cioè la curva di potenza da mè fatta rimane tale e cosa cambia allora agendo sul trimmel?
    Chiedendo o leggendo qua e la faccio solo confusione e mi pare che tu sia preparato e leggendo varie tue rispostre mi chiarisco dubbi o pregiudizzi che avevo per tali moduli.
    Grazie in anticipo
    Lorenzo

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  118. ciao, e complimenti per il tema trattato.
    vorrei solo una delucidazione sulla tua frase

    ".....In sostanza il programma del modulo imbroglia letteralmente la centralina del motore facendogli credere che sta dando al motore delle portate più basse della realtà invitandola ad aumentarle di conseguenza ed il gioco è fatto....."

    detta così sembra che aumenti solo la portata come se io avessi premuto di più l'acceleratore o mi sbaglio...cioè io ho il pedale a metà corsa e lui fa credere che io sia ad un quarto, così la centralina fa portare simulare che sia a tre quarti e che quindi voglia più gasolio?
    o a prescindere la centralina applica una % di portata maggiore in ogni posizione del pedale? cioè a fine corsa oltre a dare il 100% delle possibilità la centralina gli fa aggioungere qualcosa in più?
    perchè detta così sembra più un modulo per la gestione dell'acceleratore che ne ottimizza la risposta...

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  119. Ciao Rone 63, prima di tutto volevo complimetarti con te visto che credo sia a me ma anche a molti altri stai dando parecchie delucidazioni sull'argomento e poi volevo chiederti una informazione. Io possiedo una volvo c30 r design, 1.6 drive da 109 cv.
    Volevo sapere se oltre al modulo POWERKING, consigli qualche altro modulo.
    Li in quel sito sulla volvo non appare il modello della mia macchina, ma cerdando su internet ho trovato questo sito e vorrei sapere un tuo parere : http://www.thunderbox.it/volvo/scenic-1-5-dci.html
    la ditta è italiana è il costo non mi sembra ne troppo basso ne troppo alto, tu che parere mi dai?? grazie mirko

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  120. ciao a tutti coloro che montano i moduli aggiuntivi..state sereni funzionano bene .e da tempo che e montato sul mio motore mazda 3 td 109 cv..se desse problemi io avrei gia rotto andando spesso a 5000 giri nelle prime 3 marce.dinuovo ciao da ilvo

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  121. salve rone volevo chiederti , ho una x3 del 2007 ho gia mappato la centralina per abbolire il filtro antiparticolato perche' avevo problemi che tutto ad ora non ho risolto ho cambiato tre volte il debimetro ma mettendo il modulo aggiuntivo secondo te potri risolvere il mio problema?

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  122. @for x3 ciao, consulta il sito www.powerking.it, e vedrai che la eliminazione del filtro in questi casi va eseguita fisicamente, con uno finto, ed un emulatore ben programmato, ciao fammi sapere via mail

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  123. Allora Rone63 cerco di spiegarti il mio problema:la mia x3 del 2007,ha un problema che mai nessuno e' riuscito a risolvere e cioe' in accellerazione la macchina picchetta ,ha dei leggeri vuoti a mitraglietta e spesse volte perde potenza a velocita' costante,e spesso mi si accendeva la spia gialla per il filtro, facendo la diagnosi il computers mi segnalava diversi errotri tra questi il debimetro, il mio meccanico(da premettere centro ufficiale bosch)mi ha cambiato il debimetro e mi ha abbolito sia materialmente che in centralina il filtro antiparticolato,ma tutti cio e' stato vano, ma macchina continua a mitragliare specialmente in 4 marcia in accelllerazione, gli iniettori dicono che sono stati puliti, tu che consiglio mi potresti dare? potrei mettere un modulo idoneo per risolvere questo problema? grazie per le tue risposte e per il tempo che ci dedichi,Fabrizio da Palermo

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  124. CIAO RONE, HO INSTALLATO SULLA MIA HYUNDAI IX35 1.7 115CV IL MODULO AGGIUNTIVO DELLA ITALIAN BOX SEMBRA FUNZIONARE BENE L'UNICA COSA CHE MI SEMBRA STRANA è CHE QUANDO PARTO O CAMBIO MARCIA ACCELLERANDO CONSTANTEMENTE C'è UN RITARDO SUL TURBO NEL SENSO... QUANDO ACCELLERO VA NORMALE DOPO POCO MENO DI UN SECONDO Dà LA SPINTA COME SE SI APRISSE IL TURBO SECONDO TE DA COSA è DOVUTO?? HO SETTATO MALE LA CENTRALINA? O LA CENTRALINA CI METTE UNA FRAZIONE DI SECONDO A RISPONDERE? PUò ESSERE DANNOSA QUESTA COSA? IN OLTRE SE IO UTILIZZO L'AUTO NORMALMENTE LA CENTRALINA PUò DANNEGGIARE FREZIONE IGNETTORI ECC...??? SONO UN Pò IMPAURITO A RIGUARDO

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  125. CIAO RONE HO TROVATO DUE TIPO DI CENTRALINE, UNA DELLA THEITALIANBOX Che te la programmano loro e te la spediscono e tu la monti e UNA DELLA MTX-ELECTRONICS i quali credo ti mandano il programma per la sua gestione software via USB. Ti volevo chiere quale mi consigli di prendere? Se prendo quella con la presa USB posso utilizzarla in futuro per un altra auto visto che si può programmare da noi?

    Le due ditte le conosci? quale mi consigli?

    grazie infinite

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  126. Le auto in questione per il messaggio precedente sono una FIESTA 1.6TDCI 90CV 2010 del mio amico e una MEGANE 1.5DCI mia del 2004.

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  127. ciao Rone63 mi chiamo Oscar , ho una megane scenic 1860cc td del marzo 2007 , ho un problema con la scheda magnetica apre e chiude le portiere e quando schiaccio start per metterla in moto mi dice carta NON LEGGIBILE ho provato a schiacciare freno e frizione insieme ma non va , l'altra scheda funziona normalmente ho controllato la pila con il tester è a posto , mi puoi aiutare ? grazie della cortesia
    n.b a volte funziona normalmente

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  128. ciao Rone63, io posseggo un suv per l'esattezza il kyron TD 2.0 141cv con cambio automatico, vorrei un consiglio, mi piacerebbe sapere se montando una centralina aggiuntiva posso ricavare maggiori prestazioni e minori consumi, come ho sentito dire da molti amici che l'anno già montata, la mia preoccupazione è che magari si rischi di rovinare qualcosa nel motore, cosa mi consigli?

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  129. CIAO RAGAZZI,COME MODULO PRENDETE QUELLO DELLA RACE CHIP PRO! E' un azienda tedesca seria che fa dei moduli aggiuntivi davvero ottimi...io ho preso un race chip pro per la mia golf,e una bomba...
    WWW.RACECHIP.DE

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  130. ciao Rome63 io ho un'Alfa Romeo 159 1.9 Jtdm 150 cv FAP io sono indeciso se togliere il FAP o riprogramare la centralina o mettere il modulo aggiuntivo tu su questa macchina cosa mi consigli.ciao e grazie

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  131. E' da un anno che ho acqustato una OPEL meriva 1300 turbo disel common rail, alla partenza se non stò più che attento il motore mi si ferma. Mi sembra che il gas lo senta in ritardo rispetto a quando agisco sul pedale. Un amico meccanico mi ha consigliato di montare un modulo aggiuntivo. Cosa ti pare? Con questo modulo risolverò il problema? Grazie CARLO 29 maggio 2012

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  132. Ciao Rone63,
    gradirei sapere se applicando un modulo aggiuntivo sulla mia Cruze 1.8 Gpl potrei ottenere dei risultati.........e,soprattutto,quali?
    Firmato:Max,perfetto ignorante in materia!

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  133. Ciao Rone63, complimenti anche da parte mia per il blog, avrei un paio di domande:
    1) per quale motivo alcuni moduli aggiuntivi per motori common rail intervengono sia aumnetando la pressione del rai che quella del turbo, qual'è il vantaggio se c'è?
    2)perchè invece alcuni moduli (es. Tuningbox) dicono di interveneire solo sui tempi e volume di iniezione senza aumentare pressione del rail e turbo, è possibile questo? grazie, Ric12

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  134. Ciao Rone63, complimentoni per il magnifico blog...
    Ora veniamo a me: Ho letto un po' di corsa che i moduli aggiuntivi per motori a benzina lasciano un po' il tempo che trovano... Quindi anche per il mio "stra-adorato" Hyundai tucson 2.0 B/Gpl 4wd 142CV non c'è molto da fare vero??
    Guido da Chieri(TO)

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  135. ciao sono simone. Ho una croma Multijet 120 cv vorrei avere un po'+ di spunto in partenza cosa mi consigli? navigando oltre alla powerking che sembra costosa, ho notato la fastbox speedbox etc, mi spieghi la differenza tra i prodotti tra l'altro quello del prezzo? Grazie

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  136. Ciao Rone, sono Darione....quello del modulo aggiuntivo DiPa Sport installato sulla Corolla 1.4D alla fine del 2010, ti ricordi? Ci siamo scritti anche varie email. Desidero solo aggiornarti sulla situazione attuale. Percorsi circa 15.000 Km dal montaggio del modulo,e,facendo gli scongiuri, mai alcun problema. Fino ad ora ho usato nel motore solo olio 10W40 e 5W40 (negli ultimi 2-3 anni),ma, dopo essermi attentamente documentato, ho deciso di provare nei prossimi giorni un olio più fluido (anche nel libretto della Corolla il 5W30 è previsto,ma, nemmeno in officina Toyota me lo hanno mai consigliato) per vedere se e di quanto diminuiscano i consumi di carburante ed eventuali miglioramenti nel funzionamento del motore (fluidità,rumorosità a fredda,e,eventualmente, anche piccoli miglioramenti nelle prestazioni). Ho scelto il 100% sintetico MOBIL 1 ESP FORMULA 5W30, che pare sia uno dei migliori in assoluto,oltre che nella sua classe di viscosità SAE,per cui, nonostante le temperature africane di questi giorni, esso dovrebbe proteggere bene le varie parti del motore,inclusa la delicata turbina. Che ne pensi? Potrei trarre vantaggi e benefici evidenti? Ho solo qualche piccolissima remora nel caso decidessi di fare qualche tirata in autostrada (solo per pochi Km, autovelox e sicve tutor permettendo!) al (ogni tanto non resisto alla tentazione!) massimo....forse è da evitare nelle giornate troppo calde? Ovviamente io ho sempre l'accortezza, quando mi fermo, di non spegnere subito il motore,per dare il tempo alla turbina di raffreddarsi. Ciao e alla prossima....ti terrò aggiornato.

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  137. Ciao Rone63 possiedo una ford kuga 2.0 tdci 136cv 4x4 e volevo montare un modulo aggiuntivo...dici che risolvo qualcosa per i consumi??? rischio noie dalla cnetralina dell'auto??? quale mi consigli di montare? oltre alla solita ho misto e rapid, drekebox e racechip che non costano molto e sono tutte digitali

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  138. ciao Rone, mi chaimo Danilo...volevo chiederti qualche consiglio riguardante i moduli aggiuntivi. Ho una citroen DS3 e-hdi 92 cv e volevo sapere, siccome la mia è una micro-ibrida, potrei trovare problemi nel montare un modulo? Tu quale mi consigli?
    Grazie in anticipo

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  139. Ciao Rone, mi chiamo Antonio. Volevo chiederti qualche informazione su una specifica marca di modulo aggiuntivo. Premetto di essere possessore di una audi q7 3.0 TDI V6 239CV (176 KW) del 2008, parlando con un mio amico possessore della medesima auto, mi ha consigliato per avere qualche cavallo in più, ma soprattutto per ridurre un po i consumi (ovviamente con una guida pulita) di montare un modulo aggiuntivo dell STEINBAUER. Tu conosci questa marca di modulo o potresti consigliare qualche altra? Grazie in anticipo. Antonio.

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  140. salve ho una 147 jtdm 120 cv ed ho gia eliminato fap e egr mi potre consigliare un buon modulo aggiuntivo grazie mille

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  141. intanto un complimento al gestore e promotore di questo blog, veramente molto utile e chiaro....
    adesso però avrei qualche quesito e curiosità :
    la mie è una RAV4 D4D del 2002 con 85Kw di potenza e oramai più di 160000km alle spalle e sto pensando qualche soluzione per aumentare un pò la coppia e potenza . sbirciando sul web ho trovato questo sito http://www.racechip.de/it e da quello che offrono mi sembra una buona soluzione a prezzo ragionevole . Mi piacerebbe sapere da chi si intende o conosce questo tipo di centraline esterne e questo produttore in specifico se le cosse che scrivono sono reali e se può una cosa del genere funzionare sulla mia RAV ..grazie a tutti

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  142. Ciao Rone i complimenti sono d'obbligo per la chiarezza e la disponibilita' che impegni ,personalmente sono anni che mi dedico a costruire prototipi partendo dal telaio ma usando motori di derivazione motociclistica e con le centraline auto ho avuto poco a che fare .
    Ora mi sembra venuto il momento di approfondire il discorso per motivi pratici e anche per una mia semplice curiosita'
    I motivi pratici derivano dal fatto che ho da due anni acquistato una Croma 2400 20V ad oggi ho percorso 70000 km senza il minimo inconveniente e con una buona soddisfazione ,mi trovo molto bene ,percorro ultimamente piu km del solito ed il fap ha iniziato a dare i primi problemi .Probabilmente per colpa di una rigenerazione mancata mi è andato del gasolio nell'olio motore ,percio' ho sostituito l'olio anche se era stato cambiato da poco.
    L'egr a circa 50000 km l'avevo smontata anche se non dava problemi apparenti per un semplice controllo ed era abbastanza sporca ho provveduto ad una buona pulizia e l'ho rimontata .
    Ora volevo eliminare il fap e mi sono rivolto alla power k... ,mi hanno detto che per la mia auto va montata una centralina doppia una che emula il fap a che emula anche le rigenerazioni ,eliminando anche fisicamente il fap con un tubo .
    Secondo la tua esperienza questo tipo di modifica puo' creare problemi meccanici?
    So che per quanto riguarda l'inquinamento ambientale non andrebbe fatto ma anche qui si potrebbe discuterne a fondo e i pareri potrebbero essere diversi.
    Attendo una risposta ringraziandoti da subito ciao Daniele

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  143. Ciao ho un a3 tdi dpf 105 cv iniettore pompa! Un modulo aggiuntivo mi potrebbe creare errori o anomalie per caso? grazie

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  144. Ciao Rone63 io ho una mazda 6 2.0 136cv volevo sapere se era possibile cosa comportava aggiungere un modulo a livello di usura motore e soprattutto che rendimenti avrei in caso di istallazione...in maniera principale vorrei capire se riesco a farla consumare meno dato che la uso sempre a pieno carico per portare strumentazioni. Grazie in aticipo per il tuo tempo

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    Risposte
    1. Rone63 mi perdonerà se mi permetto di rispondere a questa domanda. Intanto ne approfitto per fargli i complimenti per il sito e per il lavoro che svolge.

      @Luciano: la Magneti Marelli Elaborazioni ha recentemente lanciato sul mercato nuovi moduli aggiuntivi motore (e pedale), che sono stati progettati garantendo non solo un miglioramento delle prestazioni ma anche un risparmio dei consumi. Recenti feedback hanno comunicato un risparmio di carburante fino al 20%.

      Se vuoi saperne di più: http://www.dotshop.it/index.php?main_page=index&cPath=166_3055

      Ciao a tutti

      Elimina
  145. Ciao Rone63, mi chiamo Cosimo e avevo un'alfa 159 1.9 120 cv, l'ho cambiata x prendere una Hyundai ix35 2.0 CRDI 136 cv, sull'alfa avevo montato un modulo aggiuntivo, ora vorrei sapere se lo stesso modulo si può' riprogrammare per essere montato sulla nuova auto, se si può fare potresti darmi delle indicazioni in merito ? grazie e complimenti per l'esperienza !!!
    Cosimo. email: co_23@hotmail.it

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  146. ciao scusa, non sono italiano nonscrivo tanto bene alora ce lo un ford focus 1.6 tdi 90cv 2007 e non va piu il telecomando.lo apro chiudo manualle la machina va in moto con la chive del lo steso letecomando.ocambiato la pilla ano scorso dal ford. ????? la sera o chiusso con telecomndo la matina dopo non andava pui??????? strano per me.ti prego ci mi poi aiutare in gualche modo.gratie !!!

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  147. ciao Rone63,sono Mirko,complimenti per la competenza,e` da molto che cercavo una persona come te a cui porre la mia domanda...ho una alfa romeo giulietta 1.6 jtdm2 105cv e vorrei montare il modulo aggiuntivo chiprace lasciandolo con configurazione standard che e` quella che piu o meno no sfora la potenza massima del cambio della macchina. oltre a questo visto che la macchina e` nuova e vorrei tenerla per un po` c,e qualcosa per cui devo preoccuparmi montando questo modulo? ti ringrazio in aanticipo per il prezioso contributo che saprai darmi. spero di sentirti presto ciaoooo

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  148. cia sono americo e la prima volta che ti scrivo, volevo farti i complimenti per la competenza . volevo chiederti cosa ne pensavi della toyota avenius seconda serie , siccome che devo comprarla ne sarei contento di una tua valutazione . grazie

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  149. SUCUSA SONO ANCORA IO E LA TOYOTA AVENSIS 2.0 D-4D

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  150. Ciao Rone63, possiedo una Ranault Laguna 4control 2.0 DCI da 150 cv e vorrei montare una centralina aggiuntiva, oltre che per migliorare le prestazioni, per contenere i consumi. Ho visto un modello della Powerking (PK 42 FAP). Credi possa andar bene? Grazie!

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  151. Ciao, sono eugenio: ho una kia sportage my 2012. !.7 diesel da 115 cv. Volevo installarci il modulo aggiuntivo base della racechip, in quanto sul forum della sportage ne parlano benissimo.
    Ne farei un uso normale, nn ci devo fare le corse, mi serve solo un po di ripresa soprattutto in montagna.
    Secondo te..dato che nn è disattivabile senza telecomando...e quindi costantemente in uso...ci potrò fare 150 mila km con l'auto??
    senza dover cambiare turbine...iniettori o pompe a casa di questo modulo???

    grazie!

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  152. Ciao sono Marco ,possiedo da poco una bmw 320d e91 177cv del 2007 con 95000 km all'attivo, ho fatto rimuovere il fap mettendoci un defappatore , dato che l'auto andava male proprio per il Fap intasato da sostituire o da ricondizionare, ora la macchina va molto meglio e consuma anche meno carburante , vorrei installare ora una centralina aggiuntiva per ottimizzare il tutto avendo un po più di coppia ai bassi e ottimizzare ulteriormente i consumi se possibile senza danneggiare in nessun modo turbina/pompa/iniettori o altri componenti. Quale mi consigli? La steinbauer che nel web è reputata la migliore è inavvicinabile per il suo costo, circa 800 euro, avrei notato la nuova CNTECH cr7 di fabbricazione italiana(rimini) da circa 300 euro che mi sembra un buon prodotto appena uscito da una azienda che le fa da otre 10 anni.....ma...mi rimetto alla tua esperienza Ciao

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  153. Ciao scusa l'ho dimenticato nel mio commento precedente sono Marco del bmw 320 , volevo solo ringraziarti e farti i complimenti per il blog e per la tua competenza.

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  154. mi chiamo Giuseppe, ho mkontato sulla mia Kia Srento una centralina agiuntiva, quando arrivo a 3800 girio la macchina sembra perdere potenza. All'interno della centralina vi sono 4 interruttori (come quelli dei vecchi telecomandi su o giu)e un potenziometro. Lça mia centralina è regolata cosi i primi due interruttori giu gli altri due su ed il potenziometro quasi a metà. Grazie

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  155. ciao Rone63 ,ho appena acquistato una centrlina aggiuntiva per la mia ford s max 2500 turbo benzina 220 cv, mi promettono di arrivare a 250 cv, sara' vero? la ditta e' la donatorstore. cosa ne pensi? grazie e complimenti.

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  156. ciao rone63,sono Simmaco scusami per il disturbo ma io ho una fiat punto 1.9jtd 80cv (59 kw), ho acquistato un modulo aggiuntivo solo che ne montaggio la centralina non va di conseguenza la macchina non risponde all'accelerazione accendendomi anche la spia avaria motore. sapresti indicarmi tu cosa fare???

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  157. Ciao Rone, ho letto la tua opinione circa la rimappatura sul 1.3 Multijet 69 cv.
    Quindi ritieni inutile rimappare su quella tipologia di propulsore perchè in breve tempo (5000 Km circa) torna tutto come prima?
    Grazie

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  158. mi è parso di capire che con la centralina della Delphi (montata sui 1400 crdi 90 cv hyundai) il modulo aggiuntivo non funziona? anche quello della powerking con dpf?

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  159. salve buonasera volevo un consiglio volevo montare una centralina aggiuntiva su scenic 1,5 dci + fap cosa mi consiglia
    grazie

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  160. Ciao rone,ho un opel tigra twintop 1.4 del 2005 e volevo aumentare le prestazioni..cosa mi consigli?

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  161. salve a tutti.........con una ford fiesta del2005 cosa o qual'e' la soluzione migliore a basso costo per migliorare di un po le prestazioni.......i kw disponibili dell'auto sono 68

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  162. ciao da claudio.....possiedo una Renault scenic x-mod 1600 dci del 2012 che ai regimi bassi ...1500 giri.... si pianta e riprende di giri dai 2000 in su!!! è una euro 5 ,motore nuovo Renault 1600 con ben 130cv ma ha questo scalino ai bassi regimi che non mi piace!!! che mi consigliate ??? provare a montare una centralina aggiuntiva??............grazie

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  163. ciao da*Francesco* a tutti o una Audi A3 2.0 140cv del 2009 vorrei montare una centralina aggiunti ne vale la pena? voi cosa mi dite visto i costi con 90€ si acquista mentre per rimappare costa 350€ Grazie per le risposte

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  164. ciao, volevo chiedere come sono reputate le centraline " CELESTE POWER GOLD "
    E COME REGOLARLE SU BMW 320D 163 CV
    GRAZIE!!!

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  165. ciao da Roberto.....possiedo una fiat punto evo 12 benzina vorrei montare un modulo aggiuntivo per dargli potenza in piu' esistono moduli per queste vetture visto che si parla sempre di diesel

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  166. Ciao, io ho montato un modulo aggiuntivo che ho acquistato circa 1 anno fa dal sito http://www.pro-racing.it
    istallato su il mio x3 2.0 150cv e devo dire che è una bomba!!
    Mai nessun problema...

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  167. CIAO RONE63, MI CHIAMO ROCCO, VOLEVO CHIEDERTI ANCH IO UN TUO PENSIERO SULLE CENTRALINE "CELESTE POWER GOLD." ANCH IO HO UN BMW320D 163CV. ED AVREI BISOGNO DELLO STESSO AUITO DELL ANONIMO DI SOPRA... COME VA REGOLATA QST TIPO DI CENTRALINA??? QUALI SON I PARAMETRI DA METTERE A BASSO MEDIO E ALTO???
    GRAZIE IN ANTICIPO!

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  168. RACE CHIP INTERVIENE ANCHE SULLA PRESSIONE DEL TURBO ?

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  169. io ho provato con mota soddisfazio un modulo aggiuntivo della http://www.pro-racing.it/ ho riscontrato una diminuzione dei consumi e un'ottima accelerazione.
    le centraline aggiuntive sono davvero una invezione strepitosa!

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  170. Ciao rone, ho un astra j 1.7 125cv volevo mettere un modulo aggiuntivo che non vada in contrasto col fap e che sia comunque un'ottima centralina, cosa mi consigli?

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  171. Ma non risponde più nessuno?

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  172. ciao ha tutti,io ho una punto 1.3 multijet 70 cv ho montato il modulo e devo dire che la macchina va molto meglio poi ho fatto aumentare la portata del gasolio su gli iniettori ma non ho trovato nessun cambiamento qualcuno sa spiegarmi il motivo

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  173. Xtutti gli "speranzosi" dei moduli e /o ""dette"" anche centraline aggiuntive: io, tecnico specializzato ho lavorato dall'inizio a questi moduli, fin dalle pionieristiche uscite dei common-rail , perché E' LI' E SOLO LI', che lavorano al meglio,dove s'ottengono alcuni cv in piu', nulla di granche' ma cmq "qualcosina" . Ero presso una ditta tra le piu' importanti, ancor oggi in "auge" e con buon fatturato, ma ahime' debbo dire, alle spalle di molti "fessi" e scusate, ma l'ignoranza non è ammessa in taluni casi, come la legge, che non l'ammette, dovete convenire senza scusanti, che anche qui, non puo' essere ammessa. Per cui,dunque, lavoravo ed assemblavo i pezzi, i trimmer multigiri, i cavi e le connessioni varie interruttori on-off metall. ,oggi sost. da ""moderni"" e piacevoli Telecom. E' TUTTA UNA TRUFFA !!! NON CASCATECI, SI CHIAMA ....<> ! ! ! La piccola percezione che sentite all'inizio ( E FATECI , ANCHE IN FUTURO, BEN CASO..! ) E SOLO LA SPINTA INIZIALE, DELL'INGANNO COME IL BRAVO RONE V'HA SPIEGATO , DELL'INIZIO....,POI SAPETE CHE ACCADE ? !'?.....ah,ah..ah, ...scusate, accade
    che le Vs,.CENTRALINE D'ORIGINE SONO ORAMAI TUTTE ANTITUNIG ! RAGION X CUI, S'ADEGUANO DAPPRIMA A QUESTO SEGNALE MA POI DOPO UN TOT D'ACCENSIONI........""L'ANNULLANO !!!!!!!!!!! ....""",,,,,,per i + vecchi propulsori, a lungo andare ahi, ahi ...x le vs. pompe alta press. , pressione max gasolio (di solito sul flauto c.r.) ma anche x le non troppo vecchie, poveri iniettori piezoelettrici, etc. etc. Oggi sono impiegato x l'ENI, su d'una piattaforma gasifera, e mi divertivo e sono arrivato a questi commenti. OCCHIO, PEOPLE DEI MOTORI, IO MI SENTIVO UN TANTINELLO ""SPORCO"" IN QUEL LAVORO, ovvio, x chi una coscienza ce l'ha. Ora son + tranquillo e sereno. ah, un ultima cosa....,se qualc. sospettasse vendette x fine rapporti di lavoro....e fuori ...pista! Me ne andai x .....MIGLIOR OFFERTA! Saluti e , spero d'avervi fatto aprir gli occhi.

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  174. Ciao, ho una vw touran tdi - 170 cv del sett 2007 con cambio dsg (58000 km percorsi).
    Vorrei sapere se, montando una centralina aggiuntiva, ci sono possibilità di malfunzionamento o di precoce logorio del cambio DSG o di altre parti meccaniche. Preciso che, essendo disabile, l'affidabilità dell'auto è per me essenziale.
    Le motivazioni per l'istallazione di una centralina aggiuntiva sono quelle di avere vantaggi sul consumo, sulla coppia e sulla ripresa; della velocità massima non mi importa assolutamente in quanto sino ad ora (6 anni) non ho trovato le condizioni favorevoli per arrivare in sicurezza alla velocità massima fornita dalla casa (212 k/h), e quindi....
    Leggendo il blog ho anche capito che dipende molto dal tipo di auto e quindi dal motore che si intende migliorare; del 170 cv della touran cosa ne dici? Avrei reali benefici?
    Gradirei anche qualche consiglio sull'eventuale marca a cui rivolgermi.
    Grazie. Mauro

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  175. ho codificato la centralina pegeout 307 HDI diesel ma non si accende quale puo essere il problema ?

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  176. Noi dell GdF, stiamo facendo "tappeto" su chi vende tali pericolosi moduli , su chi li prepara e li smercia senza alcuna garanzia di copertura e soprat., su chi ...li monta, senza osservarne la giusta e corretta casuale, che è quella del circuito CHIUSO! Risaliamo agli acquirenti che "girano" tranquilli e beoni su strada alq. facilmente e una volta fermati, è facile fargli aprir cofano e .....sorpresina. A quel punto c'è : 1°-verbale e ammenda da 550euro-Confisca del veicolo x min. 1 mese-Sequestro del Libr. di Circ. & nuova revisione della vettura. Fate voi...in strada, siamo operativi con strumenti di diagnosi..

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    1. Cari Signori della GDF e illegale montare tali dispositivi, ma si possono vendere!!!! Se mi permette la legge ITALIANA non proibisce la vendita, ma ne proibisce l' utilizzo in aree pubbliche e non private, ma se fermate chi ha tale dispositivo installato dotato di telecomando, dubito che potete fare qualcosa se l' impostazione e su posizione OFF. in più perché non andate direttamente da i produttori? va bè siamo in Italia dove tutto si può vendere ma niente si può utilizzare..
      sapesse quanti dei vostri colleghi mettono queste modifiche.. mi auguro che controllerete anche loro..

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  177. scusate per l' errore.. volevo scrivere andate direttamente dai rivenditori o costruttori.. saluti..

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  178. per il signore che il 17 novembre ha scritto che i moduli sono tutte schifezze, lasciatelo perdere..
    Sicuramente e stato cacciato via da qualche Azienda di tuning, lo si evince da come ha descritto il tutto con rabbia...
    e vero che esistono tante schifezze, ma spiegasse lui i dati effettivi che forniscono i banchi prova del veritiero aumento di potenza..
    poi che schifo sputare nel piatto dove si e mangiato per anni.. non e che a forza di lavorare con i moduli che falsano i segnali, e diventato falso anche lei?

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  179. ciao ragazzi io ho una centralina aggiuntiva e vorrei montarla sulla ford fiesta 1.4 tdci del 2011 ma nn riesco ad individuare il connettore common rail ....qualcuno di voi sa dove si trova...
    grazie ...

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    1. @fernando perrone, ciao il sensore pressione che cerchi si trova nella perte posteriore del motore sotto il filtro del gasolio, buona ricerca, ciao

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  180. grazie per l'aiuto ragazzi....cmq dopo un po di lavoro sn riuscito ad individuarlo pero prima ho smontato la batteria , la centralina con i tre connettori e per poterlo individuare ho dovuto smontare pure il filtro del gasolio...risultato circa due ore di lavoro...

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  181. ciao rone voglio sapere dei consigli, per mappare la centralina sulla mia polo cilindrata 1400 tdi disel 75 cw motore 3 cilindri anno 2003, se conviene o no e cosa rischio?

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  182. salve ,le volevo fare alcune domande io ho una mercedes classe new a volevo sapere se posso montare una centralina aggiuntiva e se ci possono essere problemi perche la macchina ha solo 2 mesi e se veramente guadagna anche 40 cv.

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  183. Salve a tutti....posseggo una Kia Carnival 2.9 145cv del 2002 vorrei mette una centralina aggiuntiva della powerking con due mappature da 160/180 cv...ci sono problemi con il motore o altre parti...non sono uno che sgasa ma serve per andare in autostrada o in montagna con un filo di gas...urge consigli...grazie mille a tutti....!!!!!

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  184. Ciao rone ho una bmw 320d e90 con modulo dipa sport... la makkina va benissimo ma qualke volta tirandola in autostrada mi spunta la spia del motore. Cosa può essere?

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  185. Ciao ho una smart 700 benzina 61cv; su internet ho trovato una centralina aggiuntiva (prezzo 120 euro) in grado di rendere il 20% in più e ridurre notevolmente in consumi, la domanda nasce spontanea è tutto vero o è una bufala? Se mai fosse vero potrebbe dare problemi al motore? Grazie buona giornata

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  186. ciao io ho un bmw 320d e90 sul quale una volta ho montato un modulo aggiuntivo la conseguenza che tirando l'auto a circa 215km/h è andata in recovery mi spiego meglio, mantenendo il piede schiacciato sull'acceleratore lei si è tirata come se io avessi mollato il piede ma in realtà non avevo decellerato, questo per un 5 secondi, dopo di chè a ripreso a spingere ma non con la stessa progressione più lentamente.
    Ho tolto il modulo ed ho rimappato ed il problema lo fa lo stesso, allora ho ricaricato il file originale pensando fosse rimasto qualcosa in memoria e non lo fa più o rimappato nuovamente e lo fa di nuovo cosa potrebbe essere successo?grazie

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  187. Salve, ho una corolla del 99 si è programmato il telecomando. Qualcuno da come si riprogramma preciso che le pili sono state cambiate ma il problema rimane.

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  188. ciao ragazzi...allora io ho una punto 2 serie 1200cc 8 valvole con impianto a gas.la macchina in questione ha un motore fire da 60 cavalli e ormai non mi soddisfa piu e vorrei fare qualcosa per migliorarla ma nessuno sa darmi un consiglio ben preciso..il problema e ke e troppo lenta in tutto,velocita accelerazione coppia tutto in pratica..cosa posso fare prima di pensare a cambiare auto? aspetto risposte grazie un saluto a tutti

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  189. ciao mi chiamo pino girando un pò ho incrociato la tua pagina e ne approfitto per farti alcune domande . Ho un ford connect del 2008 cv 110. la prima domanda è sul debimetro : volevo sapere se tutti al massimi dei giri del motore danno lo stesso voltaggio in uscita 4,5 --- 5,00 v. circa . se sostituendo in debimetro necessita fare qualche configurazione centralina. Ti dico tutto questo perchè il mio ford connect superato i 120 km mi perde potenza , ed il debimentro controllato con il tester con motore a 4000 mentre ero in marcia non saliva più di 2,7 volt. prima di sostituirlo visto il costo volevo chiedere qualche parere a chi meglio di me se ne intende . Grazie.un cordiale saluti . Pino

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  190. salve possiedo una scenic 2.0 160 cv su cui ho montato una centralina supplementare DONATORSTORE ECO & POWER. Dopo aver agito sul potenziometro, circa 12 giri di vite, si è accesa la spia di rischio rottura motore e di verifica impianto antinquinamento. Ho riportato indietro di 4 giri il potenziometro, ma l'errore non è andato via. Ho ricollegato la centralina originale, ma il problema persiste. Tale allarme si era gia verificato a cose normali, ma poi era scomparso da solo. avete qualche consiglio da darmi?

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